PROGETTO “DANZAPITTURA”

Nell’ambito dell’iniziativa “Danza Pittura” promossa
nel 2005 da Federdanza, Aurelio Gatti ha ideato uno
spettacolo in cui Danza, Musica e Pittura si sono
incontrate, fondendosi in un prodotto dal valore altamente
espressivo. L’incontro, secondo l’intento del
regista, è avvenuto “…in uno spazio altro da quelli
consueti per lo spettacolo o la mostra, un luogo in cui
la funzione non lo condizionasse…” (Aurelio Gatti).
Non un teatro, dunque, o una galleria, ma un Museo
Archeologico, in questo caso il Museo Archeologico di
Malborghetto a Roma.
Il regista ha immaginato un’interazione tra recitazione,
musica, ballerina ed opere dipinte all’interno di una
danza appassionata, profondamente toccante,”…una
installazione, secondo Aurelio Gatti, “dedicata” ad uno
spazio straordinario che ci ha permesso di immaginare
oltre i linguaggi.”
Nel 2009 MDA Produzioni Danza pubblica nel suo sito
un video in cui appaiono le coreografie di Malborghetto
alternarsi, susseguirsi, prolungarsi nelle opere della
Sutera, in gran parte ispirate da quella stessa danza.
“L’esperienza della danza della figura in movimento tra
le mura antiche di Malborghetto ha dato vita a questa
produzione dove l’immagine sembra venata e trasfigurata
dalla consistenza di quelle pietre e di quelle terre”.
(Aurelio Gatti)






Momenti dello spettacolo teatrale “CORPO SENSIBILE - DINAMICHE PITTORICO COREOGRAFICHE”
al Museo Archeologico di Malborghetto a Roma

“DANZAPITTURA” PROJECT

Inside the project “Danza Pittura”,
promoted by “Federdanza” in 2005,
Aurelio Gatti conceived a performance
where Dance, Music and Painting met
and intermingled to create a highly
expressive outcome. The meeting, in
line with the director’s design, was
held “... in a space different from the
customary ones appointed for performances
or exhibitions, a place where
function would not affect it ...” (Aurelio
Gatti). Not a theatre or an artgallery,
but, in our case, in the Archeological
Museum of Malborghetto near
Rome.The director imagined an
interaction between music, acting,
dancer and paintings inside a passionate
and deeply touching dance, “an
installation,according to Aurelio Gatti,
“dedicated” to an extraordinary place
where our imagination could soar
beyond languages”. In 2009 MDA
Produzioni Danza published a video in
its webside where Gatti’s choreographies
alternate, follow one another and
extend into Sutera’s paintings, most of
which were inspired by the dance itself.
(Aurelio Gatti)

DALLO SPETTACOLO “CORPO SENSIBILE - DINAMICHE PITTORICO COREOGRAFICHE” Testo tratto da “Itaca ed oltre” di Claudio Magris



…“La vita alienata è stata privata di fini che realmente la giustifichino…in luogo di un fine ultimo è subentrata una miriade di obiettivi momentanei e parziali, che si susseguono l’un l’altro senza sosta e senza prendere fiato, come nella catena di montaggio di un’immane produzione, sacrificando e bruciando ogni attimo a quello che gli succede, per raggiungere uno scopo meramente pratico ed ignaro di valori, che non illumina perciò – né a ritroso, nella memoria, né in avanti, nell’attesa – la strada che è necessario percorrere per raggiungerlo… Il presente, per bastare a se stesso, deve poggiare su dei valori, ma il pulviscolo di scopi ed obblighi convenzionali con i quali l’organizzazione sociale bersaglia l’individuo, offusca e vela questi valori, quando non li distrugge: impedisce al pensiero di soffermarsi sull’essenziale e lo incalza in una corsa affannosa, che lo distoglie da ciò che esso ama o vorrebbe amare…”

ISTALLAZIONE SCENOGRAFICA PER LO SPETTACOLO
“CORPO SENSIBILE - DINAMICHE PITTORICO COREOGRAFICHE”